Registratione e login sono richiesti per sottoporre articoli e verificare online lo stato delle proposte inviate.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La proposta non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti). Non si applica alle sentenze.
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Dove possibile, sono stati fornite le URL dei riferimenti
  • Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.

Linee guida per gli autori

Indicazioni per la massimazione

indicazioni generali

Il file contenente la massima dovrà avere formato .odt; e dovrà essere ottenuto usando apposito modello messo a disposizione della redazione; a tal fine dovrà essere utilizzato il redattore di testi Libre office, gratuitamente scaricabile dal link https://it.libreoffice.org/download;

Le date dovunque presenti dovranno essere indicate per esteso ed in minuscolo (es.: 12 febbraio 2017);

Per i vocaboli in latino e in lingue straniere si utilizzerà il corsivo nel contesto del tondo o il tondo nel contesto del corsivo;

Il sottolineato non è ammesso.

Andranno rigorosamente evitate TUTTE le maiuscole di cortesia e di “rispetto”, attenersi alla sola grammatica italiana;

ordine redazionale

atto

fonti

premassima/e

massima/e

eventuale testo sentenza (la parte in fatto deve essere ridotta all’essenziale o eliminata se possibile, vanno oscurati i riferimenti alle parti, non vanno indicati gli avvocati, no dispositivo).

eventuale nota redazionale

 

estremi atto

Le sentenze dovranno essere indicate con data e numero es.: sent. 12 febbraio 2017 n. 100;

i provvedimenti diversi dalle sentenze dovranno avere indicata la sola data (es.: 12 febbraio 2017);

per i provvedimenti collegiali indicare Pres. Cognome (solo in caso di omonimie fare precedere dall’iniziale del nome), Est. Cognome (solo in caso di omonimie fare precedere dall’iniziale del nome);

per i provvedimenti monocratici usare Giud. Cognome (solo in caso di omonimie fare precedere dall’iniziale del nome);

per le parti usare solo le iniziali, non vanno indicati gli avvocati;

 

estremi fonti

I riferimenti normativi non dovranno contenere l’intera parola ( es: l. n.__ del data intera, d.l. n. ____ del data conv. nella l. n. del ..; e le abituali abbreviazione per i codici in minuscolo e con i punti di troncamento, es c.p.c. )

In caso di citazione di più articoli della medesima fonte, utilizzare una sola volta l’abbreviazione “artt.”; per i commi usare le abbreviazioni: co., ult. co; cpv. per il secondo comma, etc.

Le fonti dovranno essere citate secondo l’ordine gerarchico delle stesse e sullo stesso rigo, ciascuna separata da un ; (art. 177 TFUE; art. 3 Cost.; es. art. 3 co. 2 l. n. 10 del 12 gennaio 1990; artt. 1233, 1516 c.c.; art. 499 c.p.c.);

 

redazione premassime

Le premassime dovranno essere quanto più possibile brevi e in numero pari alle massime, eventualmente estraendo più massime dalla stessa sentenza;

Le premassime dovranno contenere, tra un trattino e l’altro, il minor numero di parole possibile;

Per le premassime si utilizzerà il grassetto, non dovranno utilizzarsi (nei limite del possibile) né articoli determinativi e indeterminativi né preposizioni; ogni parola o ogni sintagma dovrà essere separata da un trattino alto – (che si ottiene digitando due volte di seguito - - senza lo spazio nel mezzo e dopo premendo invio):

la premassima incede per cerchi concettuali concentrici dal generale al particolare e si conclude con “l’esito” del giudizio con le coppie di formule: “sussiste / non sussiste” , “spetta / non spetta” , “legittimità / illegittimità” , “liceità / illiceità”, “sufficienza / insufficienza”, etc. secondo il caso;

 

massime

Ogni massima dovrà contenere un solo principio di diritto (per elementi di fatto usare in coda alla massima una parentesi () in cui si specifica (Fattispecie in cui bla bla bla )

nomi e luoghi

nomi, luoghi e altre indicazioni idonee a consentire l'individuazione delle parti e dei testimoni devono essere oscurati o ridotti alle iniziali.

 

note

eventuali note redazionali devono essere limitate a richiamare provvedimenti conformi o difformi della stessa curia o della SC;

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.