editoriale 2017

  • Calogero Massimo Cammalleri
Parole chiave: Focus, In nome del Re!, In seguito

Abstract

Vede la luce l’edizione on line della rivista del foro di Agrigento. L’iniziativa, annunciata con la pubblicazione in cartaceo del nu­mero zero, oramai sono due anni – che ripubblichiamo in versione digitale come Volume 1, (2016) – si arricchisce con il con il Volu­me 2, (2017) di due nuove sezioni: Focus e In nome del Re!

Nella sezione Focus mettiamo in evidenza, con il sostegno dell’annotazione editoriale, temi che hanno presentato una certa ricorrenza unita all’interesse generale per la fattispecie esaminata: in questo numero la giurisprudenza penale sulle dichiarazioni red­dituali in materia di patrocinio e spese dello Stato annotata da Raf­faele Barra.

Nella sezione In nome del Re! pubblichiamo, con sostengo di un commento autoriale, giurisprudenza pre-repubblicana. Si tratta di materiali per un archivio di storia della giurisprudenza. In que­sto numero pubblichiamo, con il commento di Vittorio Genovese, la sentenza del Consiglio di Guerra di Guarnigione di Girgenti del 25 settembre 1851 e l’Ordinanza 16 giugno 1849 su cui quella senten­za è fondata.

Nel Volume 3, (2018) sarà introdotta la sezione In seguito in cui si darà conto degli sviluppi giurisprudenziali delle sentenze di primo grado già pubblicate.

La direzione e la redazione invitano tutti i lettori a segnalare provvedimenti o argomenti a loro avviso meritevoli di approfondi­mento. [CaMCam]

Pubblicato
2018-04-26
Sezione
Editoriali